Cloud storage

Servizi di Cloud Storage

 Il Cloud Storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

 I servizi di  cloud storage sono molto utili, perché permettono di archiviare online tutti i file che vogliamo, per averli sempre a disposizione ogni volta che ci servono, da un qualsiasi computer connesso ad internet. Si tratta di un veri e propri hard disk aggiuntivi sempre disponibili. Gli utenti possono caricare al loro interno documenti e file di ogni tipo e recuperarli quando ne hanno la necessità.

Ecco alcuni dei cloud gratuiti più usati:

  • Google Drive di Google (15 GB):   molto utile con il nuovo applicativo pensato per la didattica
  • Google Classroom: con Classroom i professori potrannocondividere appunti, compiti e file in tutta sicurezza, sfruttando ovviamente Drive per il salvataggio di tutte le informazioni.
  • OneDrive di Microsoft (7-15 GB): La soluzione per l’archiviazione di documenti online è “cloud” e la versione offerta da Microsoft con Windows 10 si chiama OneDrive;
  • Dropbox (2 GB espandibili a 18): da provare se cerchi un servizio completo, ricco di funzioni ma anche semplice da usare. E’ il più popolare in Italia nel settore consumer;